Esiste una sola variante del Burraco in cui i giocatori si confrontano sempre uno contro l’altro, il Burraco a due, per tutte le altre, oltre che per il Burraco tradizionale, si gioca sempre in coppia.
Quindi succederà che ci si può trovare più o meno bene con il proprio socio e, nel caso in cui il feeling non sia proprio dei migliori, dovremo mettere in campo tutta la nostra bravura e flessibilità per portare a termine la partita con un buon punteggio.
Se stiamo giocando con un compagno di vecchia data con cui abbiamo già fatto esperienza di partite, possiamo essere abbastanza sicuri che, già dopo la prima mano di gioco, si riuscirà a trovare una strategia comune che ci porterà a fare una buona partita.
Ciò vuol dire che senza parlare, visto che i regolamenti lo impediscono, riusciremo a capire dagli scarti e dalle calate del nostro socio quale strategia adottare per portare a casa più punti possibile.
Nel caso in cui invece siamo alle prese con un nuovo compagno è meglio capire fin da subito qual è il suo livello di preparazione al gioco. Se, infatti, facciamo coppia con un giocatore più esperto, è consigliabile seguire le sue mosse e le sue calate, adeguandoci alla sua strategia.
Se il nostro compagno è meno esperto di noi, la situazione può essere più difficile.
Dovremo, infatti, cercare di prendere in mano la situazione e guidare il socio con le nostre mosse. È sicuramente più difficile perché può accadere sia che il socio in questione capisca la situazione e sia lui ad adeguarsi a noi, oppure, magari perché sopravvaluta la sua preparazione, vorrà dirigere lui il gioco e costringerci a modificare le nostre mosse a rischio di fare meno punti di quelli che avremmo potuto fare con le nostre carte.