In diverse occasioni abbiamo parlato dell’importante ruolo che svolgono le Federazioni di Burraco che operano sul territorio italiano sia nell’organizzazione dei tornei che nella gestione delle realtà più piccole che, invece, operano a livello locale.
La Fedibur – Federazione Italiana Burracolive è una federazione sportiva dilettantistica e opera in collaborazione con il Coni. Già molti circoli di Burraco si sono affiliati alla Fedibur, diventando così loro stessi delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), per poter beneficiare dei vantaggi legati alla loro nuova condizione e avere la possibilità di organizzare dei tornei nazionali.
Ma come si fa à costituire una ASD?Gli interessati devono in primo luogo dotarsi di un Atto Costitutivo e di uno Statuto per le loro associazioni e registrare i documenti all’Ufficio Registrazioni, Atti Privati della propria città. I fac simili di entrambi i documenti sono scaricabili sul sito della Fedibur.
Il passo successivo è quello dell’iscrizione dell’associazione al Coni, di cui si occupa direttamente la Fedibur.
A questo punto l’Associazione Dilettantistica Sportiva è pronta e si potrà iniziare ad organizzare tornei e competizioni anche di livello nazionale.
Per chi ha la passione del Burraco e vuole fare qualcosa di più che solo giocare e disputare tornei, la costituzione di una ASD può essere una buona occasione, anche perché affiliarsi ad una Federazione nazionale porta anche dei grandi vantaggi.
La Fedibur mette a disposizione dei suoi affiliati un valido supporto tecnico, fornendo sia gli arbitri che gli addetti informatici che si occupano della gestione del regolamento e dei punteggi, nonché tutto il materiale necessario all’organizzazione, dalle penne alle tabelle degli scores, passando per i panni da gioco e i mazzi di carte.
Giuseppina Spugnardi 9 Febbraio 2017 il 09:25
Quali sono i costi