Iniziare a giocare
Uno degli scopi del gioco del Burraco è quello di mettere quante più carte possibili sul tavolo da gioco, in modo da accumulare un buon numero di punti e finire le carte che si hanno in mano, per arrivare a prendere il pozzetto, prima, e chiudere la partita, poi.
Il termine aprire si riferisce al momento in cui un giocatore decide di mettere sul tavolo almeno carte che siano legate secondo una logica di sequenza o di combinazione.
Ad esempio se un giocatore mette sul tavolo 4, 5, 6 di quadri ha aperto un gioco.
Nel caso si tratti, invece, di posizionare carte vicino ad altre già presenti, si dirà che il giocatore ha allungato o attaccato.
Durante una partita di Burraco è meglio aprire quanti più giochi possibile, in modo da avere sempre delle possibilità per calare le carte che si hanno nel ventaglio o che arrivano dal monte scarti o che si pescano dal tallone.
Una regola fondamentale dell’apertura è che non si possono aprire più giochi uguali (sarebbe, inoltre, anche abbastanza inutile). Ad esempio se il nostro compagno ha già calato Q, K, A di cuori noi non possiamo fare lo stesso, anche se abbiamo quelle carte in mano. In casi del genere bisogna inventare un modo alternativo per utilizzarle.
A livello di strategie si può dire, in linea di massima, che è sempre preferibile aprire delle sequenze (carte dello stesso seme in ordine crescente), piuttosto che delle combinazioni (carte di seme diverso ma con lo stesso valore).