Nel gioco del Burraco, per essere davvero dei giocatori di alto livello, prima di tutto serve una profonda conoscenza delle regole del gioco. Infatti, solo conoscendo le regole e i meccanismi che sottostanno all’andamento del gioco si potrà applicare le strategie per l’ottimizzazione delle nostre carte e per il raggiungimento degli obiettivi del gioco.
Ovviamente, anche la conoscenza delle strategie è molto importante, ma è ancora più importante è l’approccio del giocatore rispetto alle strategie e alla loro applicazione.
Le strategie del Burraco, se l’obiettivo del giocatore è quello di innalzare il suo livello di gioco e diventare davvero competitivo, devono essere approcciate con molta elasticità. Infatti, per quanto possa essere vero che le strategie di gioco del Burraco sottostanno a dei rigidi standard di applicazione e che applicarle in modo non corretto potrebbe essere solo dannoso, non ci si deve mai fermare a questo livello.
E’ necessario comprendere perché quella determinata strategia va applicata in quella particolare situazione e quali sono i motivi della sua riuscita, solo in questo modo la loro applicazione può risultare davvero efficace. E questo è maggiormente vero quanto più le strategie sono difficili.
Un giocatore di Burraco competente e competitivo non applica la strategia solo perché si è reso conto che la situazione lo permette, ma ha prima valutato i suoi costi e i suoi benefici in base alla specifica situazione in cui si trova. E’ questo tipo di approccio che permette al giocatore di essere imprevedibile e di riuscire, così, a non fare in modo che gli avversari possano trovare una loro strategia di contrasto.