La notizia è ancora fresca, ma tutti gli appassionati di Burraco e i giocatori che solitamente partecipano ai tornei devono aggiornarsi in fretta: da pochi giorni è stato pubblicato sul sito della Fibur (Federazione Italiana Burraco) il Codice di Gara aggiornato a marzo 2012 e che è già entrato in vigore.
Sono state apportate diverse modifiche rispetto alle versioni precedenti, che stiamo esaminando per capire quali sono state e le motivazioni che hanno spinto la Federazione a farle.
In un precedente articolo sono state già prese in esame le due modifiche fatte nella prima parte del Codice, quelle che riguardano le definizioni del Burraco. Analizziamo, ciò che è avvenuto nella sezione “Svolgimento del gioco”.
La prima modifica è stata apportata all’articolo num. 6, dove si chiarisce la differenza tra l’inizio dello scorrere del tempo del cronometro e, invece, l’inizio effettivo della partita, cioè quando il giocatore che è di mano fa la sua prima mossa. La fine del paragrafo dichiara “La pesca e la raccolta infatti sanano ogni irregolarità precedente” eliminando la dicitura “salvo diversa disposizione”, limitando così le possibilità che uno dei giocatori possa appigliarsi a qualche presunta irregolarità e chiamare l’arbitro, fatto che farebbe perdere del tempo prezioso di gioco.
Un ulteriore aggiornamento è stato fatto all’articolo 15, quello che riguarda il time out, ossia l’indicazione del tempo scaduto da parte dell’arbitro. Qui la modifica è tesa a ribadire ciò che si può fare dopo che l’arbitro ha chiamato il time out, precisando che se questo avviene “durante la distribuzione e cioè prima che il giocatore di turno peschi o raccolga, si effettuerà un giro completo”.