L’apertura è un passaggio importantissimo nel burraco. Ogni tanto, persi dall’euforia del gioco, soprattutto se non lo facciamo professionalmente, tendiamo a dimenticare quanto possa aiutarci strategicamente nel corso della partita.
Una apertura diversa può condurre a risultati diversi
In tal senso dobbiamo ricordare che, in alcune situazioni specifiche, anche le carte centrali possono essere un valido aiuto per essere sfruttate con combinazioni. Piuttosto che per creare sequenze. È importante, se giochiamo a burraco, valutare questa possibilità.
Soprattutto se ci troviamo davanti a giocatori caratterizzati da un gioco spregiudicato e molto veloce. Poter giocare combinazioni eccezionali, in alcuni casi, potrebbe velocizzare la nostra partita e, in qualche modo, bloccare quella dei nostri avversari.
Esistono tantissime versioni di burraco giocate in base a tradizioni familiari o meno. E quindi sono anche molti i modi nei quali viene gestita l’apertura. Di base, giocando in coppia, ovviamente l’eccezione di un’apertura collegata solo all’andata a pozzetto con una combinazione la riscontriamo in due casi.
Nel momento in cui ci troviamo ad avere in mano 5 carte uguali o ne abbiamo quattro e il nostro compagno di gioco ne ha raccolta una quinta dagli scarti.
Davanti a questo scenario abbiamo diverse possibilità. Possiamo calare la combinazione in totale o metterne tre a tavola valutando l’utilità di quelle rimaste in mano, in merito alla creazione di una sequenza.
Questo dipenderà ovviamente anche dalla conoscenza che si ha del compagno con cui giochiamo e della situazione in atto all’interno della partita. È ovvio che nel momento in cui noi gettiamo la combinazione a tavola e il nostro compagno non ha niente da aggiungere, addizionare le altre carte uguali che abbiamo in mano rispetto alle tre già gettate diventa gioco forza.
Pensiamo bene alle strategie da applicare
Non dobbiamo dimenticare che in generale il burraco è un gioco che si basa molto sulla fortuna e sulla capacità di gestire al meglio le proprie carte attraverso alcune strategie. Questo appena descritto è solo uno dei tanti casi rilevanti da tenere in considerazione quando parliamo di apertura nel burraco.
Un altro abbastanza rilevante riguarda anche la possibilità di avere in mano diverse coppie e alcune matte, ovvero le pinelle e jolly. In questo caso non conviene aprire nell’immediato.
Consigliamo maggiormente di aspettare come si evolve la partita per decidere quali coppie mettere in tavola. Anche in base a ciò che farà il nostro compagno di gioco. Ovviamente nel caso avessimo una sequenza bassa, diventerebbe rilevante utilizzare le matte al meglio, soprattutto le pinelle. Questo perché possono diventare dei 2 naturali oltre al resto.
Nel burraco, soprattutto nella prima parte di una smazzata, ricordiamo che conviene giocare d’anticipo. Detto ciò, bisogna anche regolarsi in base all’approccio stesso del giocatore e alle carte che si hanno in mano. Perché diciamo questo? Perché bisogna fare attenzione a non andare propriamente sempre di logica ma cercare di valutare al meglio quella che è la situazione al tavolo.