Complice la sua capacità di divertire senza agitare gli animi, il burraco è man mano conquistato un posto d’onore non solo nelle case degli italiani ma anche nella cultura popolare, grazie al cinema e tra vip appassionati.
Il burraco nei film e nel mondo dello spettacolo
Non di rado questo gioco viene usato come sfondo in scene ma ora sbarca anche al cinema con il film “Burraco Fatale” di cui vi avevamo parlato tempo fa, in era pre-pandemia, quando le riprese erano iniziate. A quei tempi eravamo curiosi di sapere come si sarebbe evoluta la storia e ora, in concomitanza con la sua uscita non possiamo fare altro che renderci conto di come il gioco del burraco abbia effettivamente conquistato il suo posto all’interno della nostra vita di tutti i giorni a tal punto di divenire protagonista (reale) anche al cinema.
Come ha spiegato perfettamente la regista del film Giuliana Gamba, non solo professionista nel suo settore ma anche nel gioco del burraco, il segreto del successo di questo gioco tra le donne consta nel fatto che le qualità per giocare siano proprio insite nel sesso femminile. “Servono intuito, fantasia, capacità di comprendere cosa ha in mano l’avversaria“, ha sottolineato. “Sono le stesse qualità che mettiamo in campo quando si tratta di sentimenti, alle quali si aggiunge la ‘metafisica della fortuna’, che governa la casualità tanto delle carte quanto degli incontri”
Della stessa idea anche Paola Minaccioni, la quale invece è diventata fanatica del burraco proprio mentre impegnata nel girare la pellicola. L’attrice spiega che le stesse tre regole alla base del burraco ovvero “calcolare le mosse, tenere il conto e puntare sulla carta giusta” sono le stesse tre azioni che si fanno inconsapevolmente anche quando si ama. E non solo: quando si gioca a burraco, attorno al tavolo “si cancellano le convenzioni sociali e viene fuori la vera natura delle persone“: qualcosa di davvero utile nelle vita reale.
Quanto piace il burraco ai vip
Quando si parla di burraco e vip non si può poi non ricordare la compianta Sandra Mondaini che organizzava spesso partite a sostegno dell’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Tra le celebrità appassionate attualmente vi è Mara Maionchi, che ha confessato di preferire il burraco al sesso e ancora Alessia Marcuzzi, che spesso non disdegna di far coppia al tavolo con Laura Pausini.
E’ risaputo che anche Ilary Blasi e Francesco Totti siano appassionati, ma perdenti quando sfidano Ciro Immobile e la consorte Jessica Melena.