Ci si può dimenticare come si gioca a burraco? La risposta è sì, soprattutto se non si ha l’accortezza di giocarci a lungo quando lo si è appena imparato.
Serve pratica per non dimenticare il gioco
Potrà sembrare un eresia per i giocatori più esperti, ma come tutte le cose anche il Burraco per funzionare meglio ha bisogno che venga fatta tanta pratica e se tra di essa e la memoria di chi gioca a Burraco si insinuano lunghi tornei di scala quaranta (ad esempio, N.d.R.), non si può dare per scontato che la mente non giochi brutti scherzi.
E questo per quanto teoricamente incredibile può accadere anche ai più giovani, che tendono a distrarsi con più facilità, soprattutto quando si tratta di giochi di carte che non si praticano moltissimo.
Il burraco è senza ombra di dubbio uno dei giochi di carte con maggiore potenziale sociale e non è un caso che fosse tra le attività più apprezzate nel corso del lockdown. Con il suo svolgimento semplice e mai noioso è in grado di divertire e intrattenere senza troppo impegno. Ed in parte è proprio questo il segreto del suo successo.
Ciò non toglie che nessuno sia perfetto e che quindi, senza fare pratica si perda un po’ la mano. Come accade talvolta quando si gioca con un gioco da tavolo una volta e lo si riprende dopo tanto tempo: ricordare le regole non è semplice e le strategie da applicare ancora meno.
Burraco online per non perdere la mano
Per non perdere la mano nello giocare a burraco uno degli strumenti migliori da usare è senza dubbio quello delle applicazioni online: non è propriamente come stare seduti a un torneo e giocare dal vivo, ma può essere considerato un ottimo sostituto e sicuramente un allenamento perfetto per fissare regole e applicare alcune strategie, soprattutto se nell’app la sfida è tra giocatori umani senza l’aiuto del computer.
Importante: a meno che non vengano rispiegate le regole in modo chiaro, l’applicazione non è lo strumento più adeguato per “imparare nuovamente” a giocare a burraco: si rischia di perdere molte sfumature importanti per progredire nel gioco.
Il consiglio è quindi di recuperare le “istruzioni” del burraco (è possibile farlo con semplicità in rete, N.d.R.) e ripartire dalle basi: man mano tutto tornerà alla mente e recuperare il tempo perso non dovrebbe essere così difficile.
Può capitare di dimenticare un gioco come il burraco, nonostante sia famoso e particolarmente divertente per essere un’attività di carte: l’importante è ricordarsi sempre di divertirsi.