Burraco, cosa fare in caso di abbandono di torneo

di Valentina Cervelli Commenta

Per quanto talvolta se ne parli poco,  possono sopravvenire specifiche condizioni, all’interno di un torneo di burraco, che necessitano di essere affrontate in modo corretto e serio: parliamo di abbandono dello stesso.

Vi è uno specifico articolo dedicato a questo tema all’interno del regolamento internazionale di gioco che distingue il da farsi in caso di abbandono giustificato o di abbandono ingiustificato.

Abbandono Giustificato

In caso di abbandono giustificato di un torneo di burraco non viene ammessa alcuna sostituzione del giocatore o della coppia che deve allontanarsi, temporaneamente o definitivamente, per motivi di forza maggiore. Quando ciò accade alla coppia che rimane al tavolo si dà il punteggio per “riposo“, lo stesso del tavolo incompleto, tranne nel caso che l’arbitro non accerti un maggior punteggio maturato dalla coppia al momento dell’abbandono stesso.

Quella che ha abbandonato il tavolo da gioco riceverà a seconda dei turni  6/8 VP e M.P. equivalenti sempre che ciò non comporti il raggiungimento di una posizione in classifica che le procuri vantaggio che in caso di partita regolare avrebbe potuto non raggiungere. Sarà invece pari a zero il punteggio attribuito alle coppie se entrambe abbandonano il torneo.

Abbandono non giustificato

In caso di abbandono non giustificato per litigi o contestazioni, il giocatore o la coppia colpevole vengono rimandati direttamente alla Giustizia Sportiva. Alla coppia che subisce l’abbandono viene attribuito un punteggio per “riposo”, escluso il caso in cui l’arbitro non accerti un maggior punteggio maturato, dalla coppia innocente, all’atto dell’interruzione del gioco. Stesso punteggio viene accreditato alle coppie che avrebbero dovuto scontrarsi con quella che ha abbandonato nei turni successivi mentre quella colpevole perde a zero punti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>