Per quanto assurdo e particolare possa sembrare, le strategie nel burraco online possono essere valide e funzionanti, ovviamente a patto che si conosca bene il regolamento e si abbia una certa esperienza in questa speciale formula di gioco.
Essa è differente a seconda se si gioca online singoli o in coppia. Quando si gioca da “solisti” a burraco online si gioca contro un solo avversario. In questo caso la strategia vincente è quella di non calare immediatamente i giochi ma di costruirsi le combinazioni in mano in modo tale da non fornire all’avversario o al computer con il quale ci si sfida la possibilità di valutare in proprio favore ciò che si è fatto. Ed è importante ricordare che, come accade nel gioco tradizionale, gli scarti raccolti dal monte costituiscono un indizio importante per dedurre quelle che sono le carte utili all’avversario o i giochi da lui seguiti nel corso della smazzata: calare le carte in un’unica soluzione, per andare a pozzetto non è qualcosa da eliminare dalle possibilità, anzi. In alcuni casi è una strategia che deve essere perseguita se le mani lo consentono.
Nel caso in cui l’avversario sia riuscito a prendere il pozzetto nella partita online, può rivelarsi una strategia vincente calare più combinazioni possibili al fine di ridurre la differenza di punteggio tra giocatori. Sia per perdere la mano, eventualmente, con minimi danni, sia per riuscire alla fine a vincere la partita. Non bisogna incorrere nell’errore di considerare il burraco online troppo diverso da quello normalmente giocato faccia a faccia.