Un torneo di burraco a Cagliari per raccogliere fondi contro le malattie rare. Protagonista di questa iniziativa è la Compagnia del Burraco della città, iscritta alla FGB che il prossimo 26 novembre organizzerà presso la sua sede una giornata di gioco per sostenere l’A.R.M.R., la fondazione Aiuti Ricerca per le Malattie Rare.
La fondazione si occupa da tempo di promuovere la ricerca in questo campo dando reale sostegno economico ai progetti di ricerca clinica e sperimentale: essa di solito raccoglie i fondi per istituire borse di studio annuali tramite bandi nazionali da assegnare a ricercatori, sia italiani sia stranieri presso il Centro di Ricerche Cliniche per le malattie rare “Aldo e Cele Daccò” ed il Centro Anna Maria Astori. Spiegano dall’organizzazione all’Unione Sarda:
Il progetto prevede di capire alcuni meccanismi alla base dello sviluppo embrionale che, se alterati, possono portare ad un deficit di unità funzionanti del rene. Ciò si può tradurre nella vita adulta ad una propensione a sviluppare ipertensione, malattie cardiovascolari e danno renale. L’intento è quello di coinvolgere tutti nella riflessione sulla ricerca in favore delle malattie rare: un tema che deve essere parte fondamentale della cultura e della coscienza civile di tutti. Per cui si invitano gli amanti del burraco a prendere contatti con gli organizzatori (Giovanna 338 13 18 914 – Bruno 388 15 21 610) per passare una serata piacevole con premi a sorpresa per i giocatori mentre tutto l’incasso del torneo sarà devoluto alla ricerca.
Un modo semplice e divertente per tutti di sostenere attraverso il gioco del burraco una buona causa e chi lavora per la stessa.