Vincere a burraco non è facilissimo, soprattutto se si hanno davanti degli ottimi avversari: è per questo motivo che bisogna dare subito vita ad una strategia. A partire dalla fase iniziale della partiva, ovvero quella dove vengono calate in terra le prime combinazioni.
Di solito queste sono formate da tre carte ed il punto è quello di creare delle condizioni di gioco favorevoli per sé e per il proprio compagno se si gioca in quattro. E’ necessario prestare molta attenzione in questa fase perché le stesse devono mettere la coppia o il giocatore nelle condizioni di fare burraco il prima possibile. In questo può venire in aiuto la matematica con il calcolo delle probabilità: è sicuramente consigliabile partire con delle sequenze scalari aperte da entrambi i lati piuttosto che chiuse o rispetto a quelle di carte uguali a meno che non se ne abbia un gran numero.
Ad ogni modo, ciò che bisognerebbe sempre fare è mettere a terra i giochi il prima possibile in modo che il compagno di squadra possa comprendere immediatamente quali sono i giochi da seguire e le carte da attaccare per consentirgli una buona gestione degli scarti.
Una regola molto importante che è sempre bene seguire è sempre e comunque quella di mettere al più presto i nostri giochi a disposizione del nostro compagno (mettere in vetrina i propri giochi), infatti il burraco è un gioco di squadra e le carte che possono servire alle vostre combinazioni potrebbero essere nelle mani del vostro compagno ed è utile permettergli di attaccarle prima che esso le scarti non sapendo che sono utili alla squadra. Ed a seconda del gioco, se in coppia o da soli, è bene regolarsi anche con la messa in tavola di jolly o pinelle ad incastro al fine di rendere l’aggancio da parte del compagno più agevole.