In Italia come in Brasile il gioco del burraco continua a fare proseliti e non mancano certo gli adattamenti del gioco. In pratica si parte dal sistema tradizionale per poi ampliare le “prospettive” e le possibilità dei singoli giocatori.
Diverse versioni del burraco sono giocate in Italia ed in Brasile. Parliamo di queste nazioni dove il gioco è molto amato e diffuso con nomi differenti: Buraco, Canastra, Biriba o Perida. Sicuramente si tratta di una “disciplina” in continua evoluzione che si aggiorna in continuazione. Alcune varianti del regolamento di cui parla Il Burraco sono comunemente utilizzate, anche se spesso perfino i giocatori più incalliti non le conoscono alla perfezione. Le riportiamo di seguito (fonte: Il Burraco):
- I punteggi per la vittoria cambiano spesso, gli obiettivi più comuni sono di 2.000, 3.000 e 3.500 punti.
- Alcuni giocatori arrotondano tutti i risultati ad un multiplo di 10 – per esempio, 485 viene segnato come 490.
- In alcune partite si decide che ogni jolly vale 50 punti ciascuno, invece dei 20 punti classici.
- Alcuni giocatori di burraco danno un punteggio di 150 per un burraco sporco e 300 per una burraco pulito.
- Alcuni danno un punteggio più alto ai burrachi puliti realizzati con 8 carte dello stesso seme
Bisogna osservare che ci sono delle modifiche importanti che possono essere apportare al regolamento anche alla luce delle varianti del gioco usate in Italia: per esempio il burraco a 3 giocatori, il burraco reale, il burraco internazionale, etc. In tutti i casi l’obiettivo resta lo stesso: divertirsi e stare in compagnia ma è bene anche padroneggiare il regolamento così da avere delle partite di maggiore qualità, di riunione in riunione.
Commenti (1)