Cosa è necessario fare se, nel corso di una partita di Burraco si scopre, contando le carte del pozzetto che abbiamo fatto così tanta fatica a prendere, che il numero delle carte è errato? Cosa fare se ci sono state delle irregolarità nella formazione dei pozzetti, in modo tale che al loro interno siano contenute o più di 11 carte o meno di 11 carte?
> I pozzetti irregolari nel Burraco Italiano
A queste e ad altre domande di tattica e strategia risponde il Codice di Gara del Burraco Italiano, alla cui lettura ci stiamo dedicando da alcuni post a questa parte, nella convinzione di aiutare la maggior parte degli appassionati del gioco del Burraco a memorizzare in maniera più agevole le principali regole del gioco.
> Pozzetti irregolari con meno di 11 carte nel Burraco Italiano
Il Codice di Gara del Burraco Italiano, infatti, riporta al suo interno tutte le norme che devono essere conosciute dai giocatori di Burraco che partecipano a competizioni che si svolgono secondo le norme italiane e siamo ormai arrivati alla lettura del suo articolo 21 che contiene le regole relative alla formazione irregolare dei pozzetti.
> Le regole dell’articolo 20 del Codice di Gara del Burraco Italiano
Ci occuperemo quindi ora delle norme attinenti alla formazione dei pozzetti con più di 11 carte.
Ma prima di passare ad enunciare le regole che devono essere applicate nel caso in cui si scopra che il pozzetto è formato da più di 11 carte, diamo spazio ad un regola generale che vale in entrambi i casi.
- Se anche una sola carte del pozzetto è stata vista o giocata si continua il gioco senza sanarlo, anche se si provvede a regolarizzare il secondo pozzetto.