In questo post cercheremo di approfondire ancora meglio la conoscenza di una delle varianti del Burraco di cui abbiamo cominciato a parlare da alcuni post a questa parte. Si tratta del Burraco a sei giocatori di cui in questo post cominceremo a descrivere le diverse fasi di gioco.
> Il tallone nel Burraco a sei giocatori
Dopo aver analizzato a fondo, nei post pubblicati in precedenza tutta la fase inerente la preparazione del gioco, entriamo ora nel vivo della questione, parlando di tecnica e di strategia di gioco.
> I tre pozzetti nel Burraco a sei giocatori
> I tre pozzetti nel Burraco a sei giocatori – II
Le fasi del gioco del Burraco a sei giocatori
Come prima cosa è opportuno precisare a tutti i giocatori interessati a diventare degli esperti anche di questa variante quale è lo scopo del gioco.
Lo scopo del Burraco a sei giocatori è quello di esaurire le carte che si hanno in mano in modo tale da creare combinazioni o sequenze nuove, oppure completando quelle già esistenti.
Vediamo quindi come è possibile aprire un gioco nel Burraco a sei giocatori.
Nel Burraco a sei giocatori un gioco può essere aperto attraverso una sequenza, che consiste in un minimo di tre carte disposte in ordine crescente, che abbiano uno stesso identico seme. In alternativa è possibile formare ugualmente una sequenza aggiungendo una matta all’interno di due carte quasi in sequenza.
Le sequenze possono quindi ospitare, a livello di matte, sia i classici jolly, sia le meno classiche pinelle, ovvero i due. Resta fermo il punto che una sequenza possa avere anche quattro o cinque carte e così via.