Il Burraco è un gioco dalla diffusione internazionale, ma, come sanno i giocatori più esperti, in ogni nazione valgono regole specifiche di gioco. Anche in Italia, del resto, vige una situazione del genere, ed è possibile dire che sul territorio italiano vi siano due grandi codici normativi che si contendono le simpatie dei giocatori di Burraco.
> Lo scarto delle matte nel Burraco Italiano
I due grandi codici normativi di cui stiamo parlando sono il Codice di Gara del Burraco Internazionale e il Codice di Gara del Burraco Italiano. In questo post vogliamo in particolare portare avanti la nostra lettura del secondo codice, quello italiano. Nei post pubblicati in precedenza siamo infatti giunti a leggere l‘articolo 15 del testo, che contiene le norme relative al Time Out.
> Il Burraco sporco nel Burraco italiano
Vediamo di che cosa si tratta e come i giocatori di Burraco sono tenuti a comportarsi in questa circostanza.
Le regole del Time Out nel Burraco Italiano
Il Time out nel Burraco italiano è il momento in cui l’arbitro l’arbitro annuncia un cambio di giro. Una volta che si sente pronunciare il time out, infatti, il giro deve partire dal compagno del giocatore che deve pescare.
In questa circostanza bisogna ricordare anche una particolarità per l’attribuzione del punteggio. Se infatti l’arbitro ha annunciato il time out e il giro è stato effettuato in modo regolare, senza che sia avvenuta una chiusura, allora nessuna linea si accrediterà i 100 punti.
Qualora invece il Time Out venga annunciato dall’arbitro prima che il giocatore di turno abbia pescato o raccolto, si dovrà effettuare un giro completo.
Maurizio Caldari 27 Ottobre 2017 il 16:58
se nessuna delle due coppie al termine non è andata al pozzo, vengono detratte ad ognuna delle due coppie 100 punti, oppure no?