Tutti i giocatori di Burraco, anche quelli alle prime armi sanno sicuramente che cosa sono i Jolly e le Pinelle. I primi, infatti, sono abbastanza familiari a tutti coloro che conoscono almeno un po’ le carte frncesi o si interessano del mondo dei giochi di carte, mentre per le seconde, le Pinelle, sono una delle caratteristiche vere e proprie di questo gioco. Anche le pinelle, infatti, sono carte e questo nome in particolare viene assegnato a tutti i numeri 2 del mazzo, che hanno, tra l’ altro anche un valore superiore rispetto alle altre carte.
> Le regole dell’articolo 9 del Codice di Gara del Burraco italiano
I giocatori di Burraco, di conseguenza, non possono non conoscere le pinelle, perché loro ultimo obiettivo è proprio quello di collezionarne il più possibile al fine di fare punteggio. Ebbene, in questo post toccheremo un aspetto delle regole e delle strategie del Burraco che coinvolge proprio i jolly e le pinelle.
> Combinazioni e sequenze nel Burraco italiano
Stiamo infatti continuando a leggere il Codice di Gara del Burraco Italiano, il codice normativo che raccoglie tutte le regole con cui è possibile giocare nella versione italiana del Burraco e che tutti i giocatori dovrebbero conoscere. In questo post in particolare vogliamo dedicarci alla lettura dell’ articolo 10 del Codice, che raccoglie le norme che ai Jolly e alle Pinelle sono dedicate.
I Jolli e le Pinelle nel Burraco si definiscono matte. Bisogna ricordare quindi che matte libere devono essere posizionate nella posizione più vicina al giocatore e che nel Burraco non è possibile calare combinazioni formate da sole pinelle o jolly.