In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo presentato quali sono le modalità per giocare a Burraco quando si è in un numero di giocatori non convenzionale, ovvero diverso da 4 giocatori.
> Come organizzare un torneo di Burraco con tre giocatori
Nelle nostre discussioni ci siamo soffermati, in particolare, sulle modalità richieste per giocare a Burraco quando si è in tre giocatori, tipo di competizione che è possibile giocare secondo due diverse varianti.
> Il Burraco a tre giocatori – I variante
Nella prima variante i giocatori giocano prima uno contro de e poi successivamente, ognuno per sé, come in un individuale.
La seconda variante è invece differente perché in questo caso i tre giocatori giocheranno sempre l’ uno contro l’ altro.
Entrambe le varianti, tuttavia, richiedono uno stesso metodo di attribuzione dei cosiddetti victory point che è nostro desiderio ora illustrare.
> Il Burraco a tre giocatori – II variante
Ecco quali sono le procedure da seguire per l’ assegnazione dei victory point:
- al termine della partita è necessario calcolare la differenza dei match point tra i tre giocatori, seguendo lo schema A-B, A-C, C-B
- ad ogni partecipante vanno poi assegnati i victory point previsti dalle tabelle di riferimento in base alla differenza stessa
- il punteggio indicato per ognuno dei tre giocatori, cioè A, B e C, andrà poi diviso per tre
- il risultato così ottenuto sarà quello finale.
Ricordate quindi infine, come metodo di verifica, che la somma dei punti assegnati ai tre giocatori deve sempre dare il totale di 20 se avete effettuato i conteggi nel modo corretto.