In questo post continueremo ad analizzare alcuni aspetti relativi alle regole e alle strategie che devono essere applicate quando si gioca ad una partita di Burraco secondo le regole italiane. Stiamo infatti proponendo una lettura di quello che è il Codice normativo di riferimento del Burraco, il cosiddetto Codice di Gara, nella versione redatta e approvata dalla Fibur, una delle Federazioni per la tutela e la promozione del gioco del Burraco in Italia.
> Le regole relative alla pesca dal tallone nel Burraco italiano
In questo post ci occuperemo, quindi, in particolare, delle regole relative alla raccolta dal monte degli scarti, dopo aver letto quelle relative alla pesca dal tallone. Anche la raccolta dal monte degli scarti costituisce una delle azioni fondamentali di gioco che i giocatori di Burraco possono compiere all’ interno del loro turno di gioco.
> La pesca dal tallone nel Burraco italiano
Per chi volesse poi approfondire ulteriormente la conoscenza di questo momento del gioco, le regole relative alla raccolta dal monte dagli scarti sono comprese all’ interno dell’ articolo 8 del Codice di Gara del Burraco Italiano.
> La posizione della matta nell’apertura dei giochi
Come prima cosa da ricordare, dunque, se un giocatore, all’ interno del proprio turno di gioco decide di raccogliere dal monte degli scarti, è tenuto al ritiro di tutte le carte che costituiscono il monte. Una volta ritirate tutte le carte potrà procedere con l’ effettuare dei giochi e scartare.