In questo post è nostro desiderio riprendere un argomento che abbiamo trattato negli ultimi post pubblicati. Ci stiamo infatti dedicando ad una analisi più approfondita del cosiddetto Regolamento degli Arbitri della Fibur, la Federazione Italiana Burraco, e che contiene le norme che regolano il mondo dell’ arbitraggio nel Burraco e che tutti gli arbitri conoscono.
> Gli articoli 14 e 16 del Regolamento degli Arbitri Fibur
Nel post pubblicato subito prima di questo abbiamo anzi descritto quali sono in parte i contenuti dell’ articolo 17 del Regolamento, che è anche l’ ultimo articolo del Codice, e quali sono i compiti a cui è chiamata la Commissione di Disciplina Arbitri Fibur la cui elezione spetta al Consiglio Direttivo della Federazione.
> L’ articolo 17 del Regolamento degli Arbitri Fibur
Ma l’ articolo 17 del Regolamento degli Arbitri tratta anche delle possibili sanzioni che la Commissione di Disciplina Arbitri, una volta istituita e interpellata è in grado di comminare nei confronti degli Arbitri Federali. Vediamo dunque quali sono.
> I compiti della Commissione di Disciplina Arbitri della Fibur
Secondo l’ Articolo 17 del Regolamento la Commissione di Disciplina Arbitri o in sua alternativa il Giudice Unico potranno comminare sono i seguenti:
- formulare un richiamo o un avvertimento
- praticare la censura
- comminare una multa
- sospensione dello svolgimento della professione per 2 anni
- cancellazione dall’ Abo.