Continuiamo, anche in questo post, ad occuparci dello sfaccettato mondo degli arbitri e dell’ arbitraggio all’ interno del Burraco. Siamo arrivati infatti a leggere l’ articolo 12 del cosiddetto Regolamento degli Arbitri, che è uno dei testi fondamentali da conoscere per chi vuole intraprendere la professione di arbitro oppure per chi già la svolge.
> L’ articolo 12 del Regolamento degli Arbitri della Fibur
Il Regolamento degli Arbitri, infatti, insieme al Manuale dell’ Arbitro, di cui ci siamo già occupati, riporta tutte le norme che disciplinano le gare e l’ intero settore.
> L’ articolo 11 del Regolamento degli Arbitri Fibur
In questo post ci occuperemo, quindi, di descrivere il contenuto dell’ articolo 13 del Regolamento degli Arbitri Fibur, che tratta in particolare dell’ organizzazione dei corsi di aggiornamento per arbitri.
Nell’ articolo si dice che l’ organizzazione degli eventuali corsi spetta al Delegato o alla Commissione della Federazione, che organizzeranno attività di aggiornamento professionale, almeno con cadenza annuale, per gli arbitri appartenenti alle diverse categorie.
I corsi previsti per gli arbitri nazionali avranno un carattere nazionale, mentre quelli previsti per le altre tipologie di arbitri, cioè provinciali, regionali e di circolo, avranno carattere interregionale.
Per quanto riguarda le materie, gli argomenti dei corsi e le loro modalità di svolgimento, questi saranno determinati dal Consiglio Direttivo e saranno poi divulgati attraverso delle circolari contenenti tutte le informazioni utili a chi ne ha diritto.