In questo post riprenderemo in parte un argomento che abbiamo già trattato: si tratta dell’ Articolo 7 del Regolamento degli Arbitri Fibur, che è uno dei testi ufficiali di riferimento che tutti gli arbitri del Burraco associati alla Federazione Italiana Burraco devono tenere presente. L’ altro, come ormai sanno coloro che seguono questo blog da più tempo, è il cosiddetto Manuale dell’ Arbitro.
> L’ articolo 7 del Regolamento degli Arbitri Fibur
L’ articolo 7 del Regolamento, infatti, oltre a descrivere i compiti degli arbitri Regionali e Provinciali, ci fornisce anche delle informazioni sui compiti e sui doveri della categoria degli Arbitri Nazionali Provvisori.
> L’ articolo 6 del Regolamento degli Arbitri Fibur
Vediamo meglio, dunque, che cosa distingue un Arbitro Nazionale Provvisorio dal un altro tipo di arbitro.
> L’ articolo 5 del Regolamento degli Arbitri Fibur
Secondo il Regolamento hanno diritto ad accedere alla categoria di Arbitro Nazionale Provvisorio gli arbitri Regionali che abbiano ricoperto questa funzione per almeno sei anni, che abbiano diretto nel frattempo manifestazioni regionali e nazionali.
Per accedere al titolo è necessario presentare una domanda che riporti l’ indicazione di tutti i tornei diretti o i campionati e che sia controfirmata da un arbitro nazionale che abbia collaborato nella direzione.
L’arbitro Nazionale esprimerà poi il proprio giudizio alla commissione, ma l’ aspirante provvisorio dovrà anche superare un esame che verterà su quesiti pratici. Una volta superato l’ esame dovranno trascorrere due anni di prova prima di passare nuovamente di categoria.