In un post che abbiamo pubblicato in precedenza ci siamo dedicati all’ analisi dell’ articolo 4 del Regolamento degli Arbitri della Fibur, che tratta delle diverse tipologie di Arbitri che sono previste dalla Federazione stessa.
> L’ articolo 4 del Regolamento degli Arbitri della Fibur
In questo post vogliamo quindi portare avanti la discussione occupandoci dell’ articolo 5 del Regolamento degli Arbitri della Fibur che tratta alcuni aspetti sempre relativi alle categorie ufficiali degli arbitri, toccando, ad esempio, il tema delle nomine.
> L’ articolo 3 del Regolamento degli Arbitri della Fibur
L’ articolo 5 del Regolamento parla in primo luogo delle due più alte categorie di arbitro, che sono quella di arbitro onorario e quella di arbitro nazionale.
Allora, la prima cosa da sapere è che per arrivare ad avere una nomina di Arbitro Onorario c’è bisogno dell’ approvazione del Consiglio Direttivo della Federazione.
Anche la qualifica di Arbitro Nazionale è attribuita dal Consiglio Direttivo della Fibur a proprio insindacabile giudizio, e si ratifica solo in seguito a proposta del Delegato o della Commissione stessa.
La differenza di categoria tra un Arbitro Nazionale e un altro arbitro è invece la seguente: un arbitro nazionale può assumere la direzione come responsabile delle gare nazionali ed anche la responsabilità delle gare a carattere nazionale.
In un prossimo post cercheremo di approfondire quindi i compiti e i doveri di un arbitro nazionale.