Anche in questo post continueremo a conoscere meglio il mondo dei Tornei di Burraco, in particolar di quelli che vengono organizzati sotto il patrocinio della Fibur, la Federazione Italiana Burraco.
> Che cosa sono i Tornei Fibur
Se infatti in quello pubblicato in precedenza abbiamo visto a quali tipologie di torneo è possibile partecipare, in questo post vedremo in che cosa si differenzia un torneo di circolo, da uno federale, da uno regionale e così via, fino ad arrivare a quelli nazionali.
> Che cosa sono i campionati Fibur
Tornei di Circolo
I Tornei di Circolo sono un po’ la versione base dei Tornei che è possibile giocare con il Burraco. I Tornei di circolo sono sempre organizzati dalle diverse associazioni distribuite sul territorio italiano, e la location prescelta è, in genere, la stessa sede associativa o un’ altra sede che sia però riconosciuta dalla Federazione. Questi tornei, dunque, a differenza degli altri, conservano un fascino abbastanza familiare. La partecipazione è sempre riservata ai tesserati e chi vi partecipa ottiene come previsto un punteggio che poi viene trasmesso alla Fibur per la classifica generale
> I campionati a squadre Fibur
Tornei Federali
Per quanto riguarda i Tornei Federali, invece, anche qui la partecipazione è riservata ai soli tesserati della Fibur e possono esser organizzati da una o più Associazioni. L’ unica differenza è che nei tornei federali i premi e le quote di iscrizione devono essere uguali per tutti.