Continuiamo in questo post il discorso che abbiamo cominciato in quello pubblicato subito prima: cosa è necessario fare per diventare un arbitro federale della Fibur, la Federazione Italiana Burraco?
Il primo gradino, sulla base di quanto abbiamo desunto proprio dagli articoli del Regolamento degli Arbitri federali della Fibur, è quello di ricevere una nomina.
La nomina sarà quella di arbitro Provvisorio di Circolo e dovrà essere assegnata direttamente, ad personam, dal Presidente di una delle numerose Associazioni Fibur che ci sono sul territorio italiano, previa richiesta alla Federazione stessa.
> Come diventare un arbitro Fibur
La Federazione inoltre richiede che tutti gli arbitri Provvisori di Circolo siano anche soci, cioè tesserati – per ovvi motivi – della Fibur.
Vediamo dunque quali sono gli step successivi per diventare un arbitro a tutti gli effetti.
> Il Regolamento Arbitri di Gara Fibur
Gli arbitri Provvisori avranno la facoltà di dirigere i tornei e le competizioni organizzate presso l’ Associazione che ne ha promosso la nomina e anzi dovranno obbligatoriamente svolgere questa attività almeno per un anno.
Solo dopo un anno di attività documentata potranno infatti partecipare alle sessioni di esami per diventare un Arbitro di Circolo definitivo.
Ci saranno infine un’ altra serie di step da rispettare nello svolgimento della professione per passare di categoria, e dunque:
- due anni di attività nella categoria precedente per il passaggio ad Arbitro Provinciale
- tre anni di attività nella categoria precedente per il passaggio ad Arbitro Regionale
- sei anni di attività nella categoria precedente per il passaggio ad Arbitro Nazionale.
EMANUELE MASSIMO 6 Luglio 2015 il 15:44
niente da dire
Antaeus 11 Novembre 2016 il 15:46
Bisogna essere maggiorenni per essere nominato arbitro provvisorio?
Rita Papa 4 Settembre 2017 il 13:02
Vorrei un informazione più dettagliata x esercitare l arbitraggio nel burraco.
Valentina Cervelli 7 Settembre 2017 il 09:37
Salve, penso sia consigliato contattare la Fibur e chiedere direttamente a loro gli specifici requisiti per avere la certezza del da farsi. 🙂