Per chi fosse nuovo del blog e per chi avesse per caso perso le ultime “puntate”, ricordiamo che in questi giorni abbiamo preso ad occuparci di uno strumento molto utile a tutti i giocatori e gli appassionati di Burraco che desiderano accrescere le loro conoscenze di gioco.
> Il Codice di Gara del Burraco italiano
Stiamo infatti parlando del contenuto del Codice di Gara del Burraco italiano, il codice normativo di riferimento per qualsiasi arbitro e giocatore, nella sua versione redatta e approvata dalla Fibur, la Federazione Italiana Burraco.
> Le definizioni del Codice di Gara del Burraco italiano
Negli ultimi post pubblicati su quest’ argomento abbiamo dunque già dato uno sguardo alla sua parte introduttiva e, dopo essere approdati sulla seconda, in cui sono comprese le definizioni – linguistiche – che spiegano il significato dei termini tecnici che vengono usati nel Burraco, abbiamo aperto una piccola parentesi di approfondimento proprio su quelli che risultano più caratteristici, perché nel gioco del Burraco vengono usati in una accezione del tutto estranea a quella che normalmente hanno nella lingua di tutti i giorni.
> I termini del Codice di Gara del Burraco italiano
Ebbene, continuiamo dunque la nostra piccola full – immersion all’ interno del lessico specialistico del Burraco ricordando il significato di due termini fondamentali anche nel Burraco italiano: POZZETTO e TALLONE.
- il POZZETTO è formato dalle 11 carte coperte estratte dal fondo del TALLONE
- il TALLONE è cioè che resta del mazzo e che va posto al centro del tavolo dopo la distribuzione delle 4 mani e la composizione dei 2 pozzetti.