Abbiamo il piacere di riprendere in questo post la nostra analisi delle regole di gioco del Burraco Internazionale, quelle regole che, ad esempio, la Fibur, la Federazione Italiana Burraco ha raccolto all’ interno del relativo Codice di Gara.
> Tornei Federali Fibur Giugno 2013 – II
Nell’ ultimo post pubblicato sull’ argomento avevamo cominciato ad approfondire il tema delle irregolarità che possono verificarsi nelle competizioni internazionali in merito alla pesca e alla raccolta fuori turno. Questo argomento viene trattato, in tutte le sue sfaccettature, all’ interno dell’ articolo 29 del Codice di Gara del Burraco Internazionale che vi abbiamo citato anche poco fa.
> Tornei Federali Fibur Giugno 2013
Come molti di voi già sanno, le circostanze di gioco in cui si possono verificare una pesca e una raccolta fuori turno anche nel Burraco Internazionale sono almeno tre: quella in cui il giocatore abbia fatto gioco, quella in cui non l’ abbia fatto e quella in cui abbia preso in diretta il pozzetto.
In questo post noi ci dedicheremo solo alla primissima delle occorrenze, per vedere come è necessario comportarsi, ovvero a quello che bisogna fare in caso di RACCOLTA FUORI TURNO SENZA GIOCO.
Allora, qualora un giocatore raccolga fuori turno dal monte degli scarti senza aver fatto alcun gioco, l’ arbitro deve ripristinare il gioco rimettendo le carte sul monte degli scarti, e il giocatore colpevole al suo turno potrà solo raccogliere obbligatoriamente e scartare. E lo dovrà fare anche il compagno di gioco, cioè raccogliere o scartare, qualora abbia ricevuto qualche suggerimento in merito.