Abbiamo dedicato gli ultimi post pubblicati all’ analisi delle possibili irregolarità che possono verificarsi nel corso dello svolgimento di competizioni di Burraco giocate secondo le regole internazionali.
> Le carte penalizzanti nel Burraco Internazionale
Abbiamo infatti parlato, ad esempio, delle norme che vanno seguite quando viene riscontrata la presenza di carte eccedenti, argomento trattato anche da uno specifico articolo del Codice di Gara del Burraco Internazionale.
> Le carte eccedenti nel Burraco Internazionale
In questo post, dunque, parleremo ancora di carte eccedenti, ma in relazione ai giochi. Come ci si deve comportare infatti quando si rileva che uno dei giochi aperti e presenti sul tavolo verde e stato composto da carte eccedenti?
Ebbene, a proposito di questo tema l’ articolo 27 del Codice di Gara del Burraco Internazionale prevede due possibilità:
- se i giochi aperti con arte eccedenti sono riscontrati dopo lo scarto e prima che l’ avversario di turno abbia iniziato il suo gioco, allora la carta eccedente deve essere scartata secondo la regola della carta più alta, cioè a parità di valore seguendo l’ ordine dalla carta più alta a quella più bassa, in base alla sequenza nota composta da cuori, quadri, fiori e picche;
- se invece la formazione di giochi con carte eccedenti viene rilevata dopo che l’ avversario abbia cominciato il proprio turno o addirittura nelle fasi successive, allora le carte eccedenti devono essere conteggiate come punti negativi in base al loro valore, cioè come carte penalizzate. Di conseguenza la sequenza o la combinazione formata in modo errato dovrà essere congelata e non potrà essere modificata.