In un post pubblicato in precedenza ci è capitato di parlare delle cosiddette carte penalizzanti nel Burraco Internazionale, ovvero di tutte quelle carte che danno adito poi al calcolo di un punteggio negativo, perché in sede di conteggi non aggiungono punti, ma li sottraggono.
> Le carte penalizzanti nel Burraco Internazionale
Al di là delle carte penalizzanti e delle carte penalizzate, però, nel Burraco giocato secondo le regole internazionali sono contemplate anche le cosiddette carte fantasma.
> Le carte eccedenti nel Burraco Internazionale
Proprio di questo tema dunque ci occuperemo in questo post, che vuole essere anche un approfondimento dell’ articolo 23 ter del Codice di Gara del Burraco Internazionale.
Ma diamo prima qualche definizione. Nel Burraco Internazionale si definiscono in genere carte fantasma le carte che sono state rinvenute accidentalmente in giochi aperti o in giochi preesistenti, oppure quelle si accompagnano in modo involontario allo scarto.
Quali sono dunque le regole che il Codice prevede di osservare se i giocatori si trovano in una circostanza simile?
- Se la carta fantasma viene rinvenuta in un gioco aperto, e non è sanabile nello stesso gioco aperto in cui si trova, dovrà essere considerata una carta penalizzata e trattata secondo quanto previsto dal Codice di Gara per queste ultime.
- Se la carta fantasma viene rinvenuta in un gioco preesistente, il gioco in cui è inserita dovrà essere congelato e la carta fantasma verrà considerata nei conteggi come carta penalizzata.
- Se infine la carta fantasma entra erroneamente a far parte di uno scarto, sarà considerata come una carta esposta e giocata nel turno successivo.