Nel corso di una partita di Burraco giocata secondo le regole internazionali può capitare che una carta venga accidentalmente esposta, cioè, venga vista quando viene mossa dal ventaglio in cui si trova o cada accidentalmente sul tavolo verde, o ancora, per errore ne venga dichiarata a voce la natura da uno dei giocatori.
> La carta esposta nel Burraco Internazionale
Come abbiamo segnalato in un post pubblicato in precedenza in questi casi esistono una serie di regole e di prassi da seguire che sono comprese all’ interno del Codice di Gara del Burraco Internazionale, nel quale costituiscono la materia dell’ articolo 22 del codice stesso.
> Carta esposta, i termini del Burraco
In questo post, dunque, aggiungeremo alcune osservazioni e faremo luce su altre particolarità relative alle carte esposte nel Burraco Internazionale.
Non è consentito, ad esempio, richiamare l’ attenzione del proprio compagno su una carta esposta o dare suggerimenti su come giocarla: qualora questo accadesse il gioco viene interrotto e la carta esposta deve essere necessariamente scartata.
E’ consentito, invece, che il compagno del giocatore che ha esposto la carta apra dei giochi oppure, a seconda delle circostanze, aggiunga delle carte a dei giochi esistenti. Su questi giochi, tuttavia, il compagno colpevole non può aggiungere altre carte. E nel caso in cui queste norme non vengano rispettate, le carte utilizzate saranno considerate come carte penalizzate.