Avevamo lasciato fermo il discorso da poco ripreso sul Burraco Internazionale alla descrizione delle prime procedure di gioco, che riguardano le azioni compiute dal mazziere e dal primo giocatore di turno nel suo tempo di gioco.
> Procedure di gioco del Burraco Internaizonale
In questo post, quindi, passeremo ad analizzare meglio il concetto di tempo di gioco, e lo faremo non tanto, in realtà, da un punto di vista strettamente cronologico, su cui abbiamo già fornito qualche informazione, ma dal punto di vista delle azioni che vengono compiute all’interno di ciascun turno – sempre in una partita di Burraco Internazionale.
Nel Burraco Internazionale bisogna innanzitutto distinguere tra inizio del gioco effettivo e inizio del tempo di gioco.
Il tempo di gioco inizia infatti quando il mazziere scopre la prima carta del tallone: si conteranno da quel momento i turni da 30, 40, e 50 minuti che sono propri del gioco del Burraco a seconda delle scelte e delle situazioni.
Il gioco effettivo, invece, inizia quando il primo giocatore di turno si dà alla pesca dal tallone o alla raccolta dal monte degli scarti, così come del resto afferma anche l’articolo 4 dello stesso Codice di Gara del Burraco Internazionale.
> La pesca dal tallone nel Burraco Internazionale
Bisogna quindi tenere presente che tutte le irregolarità che si sono venute eventualmente a creare prima dell’inizio del gioco effettivo (come l’errata distribuzione delle carte o la mancanza di queste) vengono azzerate dall’azione della pesca e della raccolta, e possono essere sanate, se rilevate, solo prima di queste.