In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto quali sono i doveri di un arbitro federale associato alla Fibur, la Federazione Italiana Burraco, durante lo specifico momento dell’intervento arbitrale nel corso di una gara.
> Doveri dell’arbitro durante l’intervento arbitrale
Accanto a tutta una serie di procedure e comportamenti suggeriti che l’arbitro deve tenere durante lo svolgimento ordinario della sua professione vi sono però anche una serie di azioni che l’arbitro non deve o non dovrebbe compiere durante il corso di una gara.
Anche queste sono riportate all’interno del cosiddetto Manuale dell’Arbitro, emesso e approvato dalla Fibur, e vengono registrate nel codice sotto il nome di preclusioni.
Ecco quindi quali sono le azioni che un arbitro non deve mai compiere:
1. L’arbitro non deve mai assistere ad una infrazione di procedura (cioè non deve sostare per vedere giocare, vicino ai tavoli, salvo che in particolari situazioni ove ciò è previsto). Il ruolo dell’arbitro è infatti quello di stare lontano dai tavoli, come abbiamo più volte ricordato, e di essere chiamato solo in caso di intervento.
2. L’arbitro non deve intervenire se non sia stata compiuta una infrazione etica. L’arbitro è infatti il garante del codice di comportamento che i giocatori del burraco devono osservare.
3. L’arbitro non deve mai dire ai giocatori di “mettersi d’accordo”, dal momento che sta a lui solo applicare il Codice di Gara e esprimere un giudizio insindacabile sulla base di quest’ultimo.