Un arbitro che dirige e non partecipa al gioco

di Redazione Commenta

 Color che sono nuovi del gioco del burraco potrebbero domandarsi come mai l’ arbitro di questo gioco è un arbitro non presente al tavolo verde su cui si verificano i fatti su cui è chiamato a decidere.

Un arbitro non presente al tavolo di gioco

Coloro che sono nuovi del gioco del burraco e della relativa disciplina arbitrale potrebbero cioè domandarsi come mai l’ arbitro del burraco sia un arbitro che nel corso di una gara che dirige non partecipa mai, per dovere, al gioco stesso.

Per tutti i curiosi la risposta a questa domanda e contenuta all’ interno della parte centrale del Manuale dell’ Arbitro, rilasciato dalla Fibur, la Federazione Italiana Burraco, che descrive come gli arbitri federali devono o dovrebbero sempre porsi nei confronti dei giocatori.

> Il Manuale dell’Arbitro

La Federazione, infatti, al momento della costituzione della figura arbitrale, ha scelto per quest ultima il massimo livello di professionalità possibile, decidendo che gli arbitri di gioco non dovessero prendere parte allo svolgimento della gara, ma ne rimanessero all’ esterno. Questo fatto avrebbe garantito una maggiore tutela dei giocatori stessi e il massimo rispetto delle normative Federali.

L’ arbitro che dirige esclusivamente il gioco e non prende assolutamente parte al suo svolgimento è dunque una figura che si fa garante dell applicazione delle norme, offre ai giocatori la certezza di essere protetti e tutelati in ogni circostanza e che è in grado di dirigere le competizioni nella maniera più efficiente, obiettiva, neutrale e professionale possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>