Il problema del ritardo nei tornei internazionali

di Redazione Commenta

 In una serie di precedenti post ci siamo dedicati all’analisi di una serie di regole contenute all’interno del Codice di Gara del Burraco Internazionale, regole che sono valide quindi qualora si partecipi a competizioni di tipo internazionale.

I tempi di gioco nel Burraco Internazionale

Ed è proprio alla conoscenza del regolamento del Burraco Internazionale che ci dedicheremo anche in questo post, affrontando il tema del ritardo in occasione di un torneo.

Che cosa capita, dunque, se una coppia, iscritta regolarmente ad un torneo di tipo internazionale, per qualche motivo si presenta in ritardo?

A questo preciso argomento il Codice di Gara del Burraco internazionale dedica un intero articolo, ovvero l’articolo 34.

Qualora una coppia iscritta ad un torneo di tipo internazionale dovesse presentarsi allo stesso in netto ritardo possono, secondo l’articolo 34 in questione, verificarsi due tipi di situazione.

Se le iscrizioni al torneo sono state già chiuse è facoltà della direzione e dell’organizzazione dello stesso non ammettere le coppie ritardatarie, specie se ciò comporta una situazione di “tavolo incompleto”.

Se invece nel torneo esiste o meglio si è già venuta a creare una situazione di “tavolo incompleto“, allora è facoltà dell’arbitro ammettere al torneo anche la coppia ritardataria con il preciso scopo di completare il tavolo.

> I poteri dell’arbitro nel Burraco Internazionale

Questo ulteriore potere va così a completare quella serie di poteri che abbiamo visto essere appannaggio dell’arbitro internazionale in una serie di post precedenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>