Se il post che abbiamo dedicato in precedenza riguardante la presentazione del cosiddetto Manuale dell’Arbitro vi ha almeno un po’ incuriosito, in questo post troverete pane per i vostri denti.
Si tratta infatti del Manuale ufficiale, redatto e approvato dalla Fibur, la Federazione Italiana Burraco, che tutti gli arbitri Federali associati alla più grande federazione italiana del gioco del Burraco conoscono e usano nello svolgimento della loro professione.
In questo post vedremo,, dunque un po’ a grandi linee cosa contiene questo manuale, ma se siete intenzionati anche a conoscere qualcosa in più in merito alla figura dell’arbitro nel Burraco Intenazionale in particolare, potete fare riferimento ad una serie di post pubblicati in precedenza.
> L’arbitro nel Burraco Internazionale
Il Manuale dell’Arbitro redatto dalla Fibur è costituito innanzitutto da una parte introduttiva che ha lo scopo di enunciare le motivazioni del manuale stesso e le sue finalità: è da considerarsi comunque un sussidio indispensabile nello svolgimento della professione.
La parte centrale del manuale poi, risulta divisa in due parti, dedicate a due argomenti differenti. Nella prima parte viene affrontata la figura del direttore di gara in qualità di arbitro e nella seconda la figura dell’arbitro rispetto al giocatore.
Il manuale viene poi concluso da una serie di importanti capitoli che analizzano il suo comportamento, l‘etica del gioco e la sua difesa, le tecniche di ricostruzione della verità, e, infine, il comportamento da tenere in seguito ad una irregolarità da parte dei giocatori.