Un consiglio sulle aperture

di Redazione Commenta

 In due post precedenti ci siamo occupati in particolare del momento delle aperture, che rappresentano comunque un passaggio delicato della competizione e un fase particolare di gioco in cui è necessario, al fine di impostare un efficace Codice Operativo Condiviso tra i due giocatori che costituiscono la coppia, sapere bene interpretare i segnali che ci vengono inviati dal nostro partner. Ovviamente attraverso le carte che vengono giocate.

In un primo post intitolato Aprire o non aprire con le matte? abbiamo sottolineato l’importanza, per il giocatore di mano, di non impostare in maniera troppo evidente il gioco. Nel secondo post intitolato Come interpretare l’apertura effettuata dal partner, abbiamo descritto in quale modo possiamo interpretare i taciti segnali che ci vengono inviati attraverso le mosse di gioco del nostro compagno.

In merito sempre alle aperture possiamo quindi dare anche un secondo consiglio. In genere gli esperti di burraco tendono a sottolineare che quando si è primi di mano non è mai consigliabile aprire combinazioni di cuori di scale.

Il motivo di questo avvertimento risiede nel fatto che i cuori di scala sono in genere delle carte preziose e a volte indispensabili per raggiungere un burraco, di conseguenza aprire un gioco con queste carte potrebbe precludere per sempre la composizione di un burraco.

Eventualità, questa, che potrebbe essere la causa della nostra sconfitta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>