In due precedenti post abbiamo approfondito uno degli aspetti fondamentali del gioco del burraco, cioè quello di essere, fondamentalmente, un gioco che si gioca in coppia.
Nel primo post, infatti, intitolato Lo stile di coppia nel gioco del burraco, abbiamo analizzato quali sono i principi basilari che i partner agonistici devono sempre tenere a mente, anche in linea teorica, per essere vincenti e per realizzare quel gioco di squadra che nel burraco è davvero fondamentale.
Nel secondo post, invece, intitolato, Le regole base da seguire per giocare bene in coppia, abbiamo iniziato a considerare su quali regole si basa il metodo di gioco della coppia agonistica e cosa bisogna fare in pratica per realizzare un vero stile di coppia.
In questo post, quindi, alla luce dei due precedenti, cominceremo ad affrontare il problema delle strategie, delle diverse strategie di cui la coppia agonistica può avvalersi per ottenere l’obiettivo prefissato.
Iniziamo col dire che le strategie che la coppia agonistica può mettere in pratica possono essere di due tipi: da una parte esistono le strategie a lungo termine, che danno cioè i loro frutti nel lungo periodo o in un lungo tempo di gioco, dall’altra, invece, vi sono poi le tattiche immediate, ovvero delle strategie che danno i loro migliori effetti sul momento, diminuendo la portata negativa di carte brutte e poco attraenti.