Come abbiamo avuto modo di sottolineare più volte, quando si affronta una partita di burraco o un torneo a livello internazionale, tutti i giocatori sono obbligati ad attenersi alle regole di gioco riportate all’interno del Codice di Gara del Burraco Internazionale, il regolamento appositamente valido per queste occasioni, che è stato sottoscritto e accettato anche dalla Fibur, la Federazione Internazionale Burraco, che è la più grande istituzione per la tutela di questo gioco operante nel nostro Paese.
Un articolo di questo codice normativo fa riferimento al numero dei giocatori con cui è possibile disputare una partita di burraco a livello internazionale. Ebbene, in ambito internazionale è possibile giocare a burraco sia in 3 giocatori che in 5 giocatori.
In un post pubblicato in precedenza, intitolato Il numero dei giocatori nel Burraco internazionale abbiamo visto quali sono le regole di gioco da rispettare nel caso in cui si voglia giocare in 3 giocatori.
Nel caso in cui, invece, si voglia giocare in 5 giocatori, ci sono altre modalità di gioco da seguire, che riguardano la preparazione del gioco, il suo svolgimento, le operazioni da compiere in seguito alla smazzata e le possibili varianti da applicare a questo sistema di gioco.
Una variante fondamentale, ad esempio, che riguarda sia la versione giocata in 3 giocatori che quella giocata in 5 è costituita dalla possibilità di giocare fin dall’inizio la partita singolarmente, andando a formare 3 o 5 pozzetti da 11 carte ciascuno e lasciare che i giocatori giochino uno contro l’altro.