Ci sono persone che si rivolgono ad astrologi e cartomanti per conoscere il proprio futuro, per dipanare i propri dubbi e conoscere meglio il proprio io. Altri ricorrono agli psicologi.
Senza voler entrare nella sfera della magia o della psiche, possiamo dire cha anche il gioco del Burraco rivela molto di noi e del nostro carattere.
Possiamo infatti distinguere alcune tipologie di giocatori che hanno alcuni atteggiamenti al tavolo ben caratterizzati e ripetuti. Riconoscersi in essi può farci comprendere qualcosa in più sui nostri atteggiamenti anche nel quotidiano o, quantomeno, può aiutarci a giocare meglio.
L’impulsivo
E’ colui che vuole assolutamente chiudere i propri giochi nel più breve tempo possibile. Questo stato mentale fa sì che a volte si prenda dal monte degli scarti solo per vedere realizzata una combinazione o una sequenza e si perda di vista l’obiettivo finale, come ad esempio la chiusura.
L’individualista
E’ colui che, pur giocando in coppia, guarda solo i propri giochi, Non utilizzando anche il gioco del compagno e non applicando le regole del gioco di coppia, si perdono automaticamente opportunità maggiori e si minimizzano così le possibilità di Burraco e chiusura.
L’avido
Un partner avido è di norma quello che vuole fare più punti possibile anche a dispetto di una chiusura. Spesso sottovaluta che, chiudendo, guadagnerà 100 punti di divario dalla coppia avversaria e continua a prendere dal monte degli scarti per appoggiare più carte a terra.