La preparazione del tavolo e del gioco in occasione dei tornei internazionali di burraco prevede l’osservanza di una serie di regole ben precise che vengono descritte all’interno del cosiddetto Codice di Gara del Burraco Internazionale.
Anche per quanto riguarda l’inizio dello svolgimento del gioco, una volta compiute tutte le operazioni preliminari, presentate in un post precedente riguardante la preparazione del gioco nei tornei internazionali, esistono norme ben precise da seguire, riportate dall’art. 4 del Codice stesso.
In occasione di un incontro internazionale, infatti, il giocatore che deve fare i pozzetti, ovvero l’insieme delle 11 carte coperte estratte dal fondo del tallone, che va poi posto al centro del tavolo, è il primo a mescolare le carte, che poi verranno mescolate dal mazziere.
Il mazziere a questo punto dovrà mescolare le carte, far tagliare il mazzo al giocatore alla sua destra e distribuire le carte, 11 per giocatore, in senso orario, una per volta, così come in genere si è abituati a fare.
Contemporaneamente a questa operazione il giocatore seduto alla destra del mazziere dovrà prendere le carte da sotto il mazzo e comporre, lasciandole coperte, i due pozzetti da undici carte ciascuno, aggiungendo una carta per volta per ogni pozzetto.
Poi i due pozzetti andranno posti alla destra del mazziere, tenendo presente che il pozzetto completato per ultimo sarà il secondo pozzetto ad essere giocato e quindi andrà posto al di sotto del primo.