Durante la prima fase di gioco del Burraco l’obiettivo principale è andare a pozzetto. Solo uno dei due giocatori però può prendere queste ulteriori undici carte ed è quello che per primo gioca tutte le carte che ha in mano.
Quando ci rendiamo conto di non avere ottime carte e di essere quindi troppo lontani dalla chiusura, è indispensabile aiutare il proprio partner a terminare i suoi giochi. Ma qual è la tecnica migliore per farlo?
I consigli da seguire sono fondamentalmente due:
- Prima di tutto occorre prendere sempre dal monte degli scarti. In questo modo possiamo tentare di completare le nostre sequenze o combinazioni – sarà infatti più probabile aprire nuovi giochi con più carte a disposizione – e contemporaneamente evitiamo di lasciare carte buone agli avversari. Ma, soprattutto, possiamo aiutare il nostro partner ad andare a chiusura.
- Il secondo consiglio è infatti quello di scartare le carte che immaginiamo possano servire al nostro compagno. In questo caso se il nostro avversario non recupera lo scarto, riusciremo a far pervenire al turno del nostro compagno almeno una carta buona per andare in chiusura.
Quelli descritti sono i princìpi base della chiusura nel gioco a coppie, ma ovviamente ogni partita ha le sue caratteristiche e sono ammissibili eccezioni e deroghe in base alle evoluzioni di gioco.