In un torneo di Burraco non c’è tempo da perdere e non si deve lasciare alcuno spazio di azione agli avversari. Il modo migliore per arrivare a questo risultato è quello di adottare uno stile di gioco aggressivo, come accade anche per il poker.
Poker e Burraco, infatti, per quanto riguarda questo aspetto, sono due giochi molto somiglianti e la rapidità e l’aggressività sono due caratteristiche fondamentali per avere il controllo della partita e dominare gli avversari.
Nella pratica giocare in modo aggressivo vuol dire pensare al beneficio immediato che può dare ogni singola carta, sia che questa venga calata o raccolta dal monte degli scarti.
In un torneo di Burraco raccogliere dal monte degli scarti una carta perché potrebbe esserci d’aiuto in futuro è un grande errore: è meglio giocare con poche carte ma ben sfruttate piuttosto che trovarsi con un ventaglio pieno di possibilità che non avremo il tempo di sfruttare.
Nella seconda fase della partita, dopo che il pozzetto è stato preso e l’obiettivo successivo è quello della realizzazione del burraco, l’aggressività, però, deve essere bilanciata con la necessità di avere a disposizione un buon numero di carte per costruirne una scala di almeno sette.
In questo caso essere rapidi e aggressivi vuol dire pensare alla costruzione del Burraco e raccogliere tutte le carte che ci possono essere utili.
Tutte i 10 consigli per vincere un torneo di Burraco
Divisione tra carte centrali e carte estreme
Flessibilità nell’applicazione delle strategie
Rispettare gli obblighi del secondo di mano
Gestione oculata del monte scarti
Mantenere la divisione dei ruoli