La prima e più importante regola per assicurarsi la vittoria in un torneo di Burraco, o almeno per riuscire ad ottenere un buon piazzamento è quella di giocare sempre d’anticipo sugli avversari e, allo stesso tempo, rispettare le priorità di ogni fase della partita.
Il tempo nei tornei di Burraco è un fattore molto importante, perché le partite hanno una durata limitata: quando l’arbitro chiama il time out si può solo completare il giro iniziato quindi, o gli obiettivi sono stati già raggiunti o non lo si potrà più fare.
In questo senso, la prima cosa da fare è quella di cercare di accumulare il maggior numero di punti possibile con ogni giocata che viene fatta e, per assicurarsi un buon vantaggio, è necessario anche raggiungere gli obiettivi prima degli avversari, a cominciare dalla presa del pozzetto.
Non si tratta solo di un vantaggio in termini di punteggio, ma anche in termini di tranquillità nella conclusione della partita: riuscendo a chiudere prima che anche gli avversari prendano il loro pozzetto, abbiamo già accumulato una differenza minima di almeno 100 punti (la penalità per la mancata presa del pozzetto) che possono diventare 200 con l’aggiunta dell’ulteriore bonus di 100 punti della chiusura.
Gli avversari saranno quindi meno tranquilli e costretti alla rincorsa, per questo potrebbero anche incappare in degli errori che verranno, anche questi, a nostro vantaggio.
Tutte i 10 consigli per vincere un torneo di Burraco
Divisione tra carte centrali e carte estreme
Flessibilità nell’applicazione delle strategie
Rispettare gli obblighi del secondo di mano
Gestione oculata del monte scarti
Mantenere la divisione dei ruoli