Quante volte vi capita di rinunciare a giocare una partita di Burraco solo perché manca un giocatore o perché, al contrario, ce n’è qualcuno di troppo? Bene, con il gioco del Burraco non è un problema irrisolvibile, in quanto, nonostante il gioco vero sia fatto sempre da quattro giocatori divisi in due coppie, le regole del gioco sono abbastanza flessibili da poter essere adattate anche a quelle situazioni in cui il numero dei giocatori non è quello canonico.
Infatti, nel tempo, si sono create molte varianti del gioco, alcune che poi sono state anche regolamentate in modo univoco e riconosciute anche da alcune delle principali federazioni del Burraco. Grazie alla volontà e all’intraprendenza di alcuni giocatori, è possibile giocare a Burraco sempre, senza alcuna limitazione.
Ovviamente ogni cambiamento nel numero dei giocatori porta a dover fare anche degli aggiustamenti per quanto riguarda le regole stesse del gioco. Ad esempio, nel caso in cui si gioca in cinque o sei persone, sarà necessario munirsi di tre mazzi di carte. Nel gioco a tre, invece, è necessario, almeno per i primi turni della partita, fare due pozzetti diversi, uno da 18 carte e uno da 11.
Per questo motivo è necessario fare attenzione quando ci si accinge a giocare una partita di Burraco, perché, dal momento che le regole delle varianti non sono state, nella maggior parte dei casi, codificate a non allontanarsi troppo da quelli che sono i principi base su cui si fonda il Burraco, per non rischiare di trovarsi a giocare a qualcosa che gli assomiglia ma che non è Burraco.