Abbiamo visto che lo scarto è un momento impegnativo per il gioco del Burraco. Il fatto di essere il mezzo preferenziale di comunicazione nella coppia aggiunto al fatto che ogni carta che finisce sul monte degli scarti potrebbe essere un regalo che facciamo, nostro malgrado, agli avversari, lo rendono difficile e spesso fonte di profonde incertezze per la scelta della carta più adatta.
Abbiamo visto nei precedenti articoli quali sono le strategie di base per fare degli scarti innocui nella prima fase di gioco e anche come gestire i doppioni. Arriviamo alla fine della trattazione con qualche ulteriore consiglio.
In primo luogo, sottolineiamo l’importanza delle matte, anche in questa situazione. Prima di scartare fate sempre attenzione a dove sono posizionate le matte dell’avversario – una matta può essere messa sia all’inizio che alla fine di una scala – per evitare di scartare una carta che vada a completare un a sequenza o una combinazione magari con un burraco.
Prima di concludere questa lunga trattazione sulle strategie per lo scarto, altri due consigli veloci. In primo luogo è sempre meglio evitare di dare all’avversario delle carte nuove, prediligendo quindi sempre la riproposizione della stessa carta.
Il consiglio finale è quello di avvalersi, in caso di necessità, della strategia di scarto di una carta utile: se gli avversari sono in chiusura e vogliamo rallentare la loro corsa, mettere una carta che lega ai loro giochi sul monte degli scarti, ma solo nel caso in cui questo sia, già di per sé, bello sostanzioso.