Strategie per le diverse fasi di gioco

di Redazione Commenta

 Come tutti i giocatori ben sanno ogni partita di Burraco prevede tre fasi di gioco, ognuna delle quali si caratterizza per un obiettivo che deve essere raggiunto (per approfondire l’argomento: Priorità e obiettivi delle fasi di gioco di Burraco).

Quindi, una volta che abbiamo capito quali sono gli obiettivi di ogni fase di gioco, vediamo quali sono le strategie e le tattiche e le strategie che si possono mettere in pratica per raggiungerli prima degli avversari.

Fase iniziale: obiettivo pozzetto

Nella prima fase di gioco l’obiettivo da raggiungere è il pozzetto. Come si può rendere più agevole questo percorso? Partendo dl presupposto che il gioco deve essere sempre di coppia e che quindi, in primo luogo, è necessario capire anche le carte in mano al compagno e agire di conseguenza. le mosse migliori da fare sono:

– aprire prevalentemente sequenze e non combinazioni
– non aprire scale con le matte
– non usare le carte centrali per aprire delle combianzioni

Fase centrale: obiettivo burraco 

Se non siete stati fortunati e nella prima ondata di carte non è stato possibile trovare il burraco, questo è ora la vostra priorità. Per fare in modo di arrivarci prima degli avversari e riuscire così a passare alla successiva fase di gioco è meglio:

– non aprire giochi su un seme non gradito al partner
– scartare sempre l’ultima carta scartata dall’avversario
– utilizzare la regola di n+1 per allungare le scale già presenti

Fase finale: obiettivo chiusura 

Il burraco è costruito e, per vincere la partita, manca solo di chiuderla. A questo scopo è necessario giocare tutte le carte per formare il maggior numero possibile di scale per attaccare le carte che si hanno ancora in mano.

Importante la comunicazione fra i due componenti della coppia, che dovranno capire che dei due ha più possibilità di terminare per primo le carte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>