La coppia nel gioco del Burraco, soprattutto quando ci si trova in un torneo, non si esprime solo nell’azione di gioco. La coppia di Burraco è tale anche quando non si sta giocando e, come accade anche nel poker, è necessario che anche l’immagine che si dà di sé e del proprio compagno sia quella giusta.
E, come si fa per le strategie, anche l’immagine di coppia che si vuole trasmettere agli altri giocatori che partecipano al torneo va studiata e costruita prima, non può essere improvvisata.
In primo luogo ciò a cui va posta particolare attenzione è lo stile di gioco con il quale ci si vuole presentare ai giocatori presenti alla competizione. Per dare la migliore immagine possibile durante il gioco è necessario che i due componenti della coppia siano allo stesso livello comunicativo. Questo vuol dire che i due compagni di gioco conoscono bene il codice che useranno per comunicare durante lo svolgimento della partita e non faranno alcun gesto che possa contravvenire al regolamento.
Inoltre non si dovrebbero mostrare emozioni, né in caso di vittoria né in quello di sconfitta. Il giocatore sicuro di sé, colui che ha la certezza dei suoi mezzi, non si scompone se perde come non gioisce se vince. Vive la partita con distacco e freddezza e rimane sempre lucido.
Un tale comportamento va mantenuto anche al di fuori della partita. Nei momenti di pausa la coppia di Burraco non discuterà mai di fronte agli altri partecipanti di quello che è successo durante la partita appena conclusa, né ne parlerà con gli altri giocatori.