Il pozzetto è l’obiettivo di medio termine di ogni partita di Burraco. Costituisce una sorta di spartiacque tra la prima e la seconda parte della partita e si può dire senza troppe incertezze che la coppia che riesce a prenderlo per prima ha già messo una bella ipoteca sulla vittoria.
Il Burraco, infatti, è un gioco in cui l’anticipo dell’avversario ha un grosso valore e mettere la mani sul pozzetto prima che lo faccia l’altra coppia è molto importante. E’ altresì importante, però, giocare il pozzetto nel modo migliore, senza sprecare nemmeno una delle opportunità che ci arrivano da quelle 11 carte.Sia che questo venga preso al volo o con lo scarto, il primo passo da fare per giocare al meglio il pozzetto è quello di guardare bene le carte che esso contiene e confrontarle con quelle che sono sul tavolo, sia nostre che degli avversari. L’obiettivo è quello di cercare di giocare le carte per ottenere il maggior numero di punti possibile e favorire il gioco del compagno, che, avendo in mano meno carte di noi, potrebbe essere anche vicino alla chiusura.
In linea generale, quindi, quando si gioca il pozzetto si deve, se non è ancora stato fatto il burraco, allungare tutte le sequenze più lunghe (quelle di 5 o 6 carte) e, al contempo, aprire anche altre combinazioni o sequenze per far giocare il compagno.
Attenzione anche agli scarti: le carte del pozzetto che non ci servono potrebbero essere, invece, molto utili agli avversari.