Alla fine di ogni partita di Burraco arriva il momento più atteso: quello del conteggio dei punti, il momento in cui viene decretata la coppia (o il giocatore) che, grazie alle sue abilità, ha vinto la partita.
E’ un momento emozionante, in cui a volte ci sono anche delle belle sorprese, che, però, mette un po’ in ansia i giocatori principianti, in quanto, almeno per le prime volte, non è facile ricordare il valore delle singole carte, degli onori e dei bonus che si possono ottenere in partita.
Di seguito uno schema chiaro e pratico per il conteggio dei punti nelle partite libere di Burraco.
Per il calcolo del punteggio nel gioco del Burraco, devono essere presi in considerazioni due tipi di punti: quelli che vengono dal valore delle carte prese singolarmente e quelli che arrivano dagli onori (cioè dalle scale che sono state costruite durante la partita).
Le carte danno i seguenti punti:
3, 4, 5, 6, 7: 5 punti
8, 9, 10, fante, donna, re: 10 punti
Asso: 15 punti
Pinella: 20 punti
Jolly: 30 punti
Per onori, categoria nella quale rientrano solo i vari tipi di burraco, si ha:
Burraco pulito: 200 punti
Burraco sporco: 100 punti
Burraco semi-pulito: 150 punti
Le carte a terra costituiscono il punteggio positivo, mentre tutto quello che è rimasto in mano ai giocatori ha lo stesso valore, ma negativo, che va sottratto al totale dei punti accumulati. Al risultato vanno aggiunti 100 punti di bonus per la coppia che ha realizzato la chiusura.
Luigi Vipiana 19 Aprile 2020 il 11:38
Oltre al conteggio degli “onori” le stesse carte vengono anche conteggiate singolarmente?
Esempio: Se ad un burraco pulitodi 7 carte conteggio 200 punti, devo conteggiare anche i punti delle stesse carte singolarmente e poi sommarle a 200?