Il Burraco è, senza dubbio, un gioco in cui la componente strategica è molto più presente di quanto lo sia la fortuna. Certo, se le carte non arrivano non è che si possa fare molto, ma un bravo giocatore di Burraco è colui che sa districarsi e, se non vincere, almeno ottenere un buon punteggio, anche quando non viene baciato dalla fortuna.
Questo obiettivo può essere raggiunto solo attraverso una profonda conoscenza delle strategie del Burraco, sia quelle più famose, che ormai sono diventate dei capisaldi del gioco del Burraco, sia quelle meno comuni, che, anche se a volte innovative e non semplici da applicare, possono garantire degli ottimi risultati.
In molti degli ultimi articoli ci siamo occupati di molte di queste strategie che sono dedicate ai giocatori di Burraco esperti, coloro, cioè, che sanno già bene come funzionano le strategie di base e che hanno quindo il giusto approccio al gioco e alle sue regole che consente di andare oltre e di sfidare il meccanismo stesso che è alla base della formulazione di una strategia vincente.
Con questo non si vuole dire che chi non ha una grande esperienza del Burraco non può metterle in atto, ma solo che, prima di imbarcarsi nell’applicazione di una strategia complicata, è meglio avere una certa famigliarità con quelle più semplici, che sono le fondamenta del gioco.
Infatti, le strategie del gioco del Burraco, come quelle di ogni altro gioco, funzionano e danno i loro frutti solo se applicate alla perfezione e nel momento giusto, in qualsiasi altra modalità potrebbero anche essere dannose all’economia del gioco.